illustrazione

Insegnante: Anna Forlati


  • ogni martedì mattina dal 11-10 al 20-12-2016
    orario 9,30-12,30
  • 10 lezioni, 30 ore
  • scrivici una mail

  • ILLUSTRARE UNA STORIA BREVE.

     

    Il corso è rivolto a chi, anche principiante, voglia iniziare o approfondire un cammino pratico nell’universo dell’illustrazione. Ognuno dei partecipanti sarà accompagnato nella creazione di un breve libro illustrato, con cinque tavole più la copertina.

    In questo percorso la docente seguirà individualmente ognuno dei partecipanti, aiutandone la ricerca e l’espressione di un linguaggio figurativo personale.

    Le lezioni affronteranno temi importanti quali il ritmo, la narrazione, il rapporto testo-immagine, la composizione, la tecnica, lo stile, il colore, l’impaginazione e la stampa.

    Gli approfondimenti teorici affiancheranno il percorso pratico, come ad esempio: gli aspetti tecnici del libro e dell’editoria, l’analisi di alcuni albi illustrati, le presentazioni su illustratori, tecniche e uno studio sui codici iconografici dell’illustrazione giornalistica.



    MATERIALI
    si chiede di adoperare e portare alle lezioni gli strumenti di tecnica pittorica che normalmente si adoperano o che si vorrebbero sperimentare (p.es.: pastelli, pastelli a cera, acquerelli, tempere, acrilici, olio, carboncino, ecoline, grafite, collage… È ammesso anche l’uso del digitale)

    Si richiede inoltre:
    - carta da schizzo
    - matite, gomma, gommapane, temperamatite
    - fogli 50x70cm di carta da 300g o più per le illustrazioni definitive (tipo di carta e misure verranno stabilite con ciascuno durante il corso)
    - righelli, squadrette e taglierino
    Si invitano inoltre i partecipanti a portare alle lezioni, se li hanno, gli albi illustrati che considerano una fonte di ispirazione.

     

    IMPORTANTE
    in particolare per la prima lezione si chiede di portare alcuni tubetti di pittura (colori e tecnica a scelta), pennelli, carta un po’ spessa, colla, e quanti più materiali per disegno, pittura e collage si abbia voglia di usare.