archivio
mostre 2016

La vita e altri animali
personale di Luisa Pistollato
a cura di Youliana Manoleva
Centro mammografia - ULSS 16
Via Scrovegni, 12 - Padova
13/6/2016 - 25/03/2017

…(?)…
Allora, uno si domanda: di chi è, cos’è la vita di cui si parla, e chi sono questi animali? Io, loro, noi?
O voi?
Prendiamo per esempio quello lungo che scende dall’angolo in alto a destra con quattro pennacchi verdi e poi si trasforma in un torso bianco a strisce rosse, con un certo numero di arti: continua e svolta nell’angolo in basso, infine sfuma in una giungla di personaggi paradossali. Come tutti, verrebbe da dire.
Qualcuno lo riconosce?
Forse vive vicino a voi: lo/la vedete tutti i giorni in ufficio o al supermercato? O sognato qualche volta, estratto dal ricordo di un cielo viola o piuttosto – per così dire - da un “quando”: appena nati, durante gli studi, l’altro ieri o sarà – forse - un presagio colorato per domani?
L’Artista ha fatto così: matita grossa e nera, colore acrilico, gessetti, pezzettini di carte di riviste ritagliate o strappate. Con un segno sempre sciolto e sicuro ha disegnato composizioni equilibrate e piene, dal colore dosato attentamente.
Questa è una mostra godibile anche per gli aspetti pittorici e con ragione: usate male uno solo di questi materiali poveri e rovinerete tutto. Invece Luisa Pistollato - pittrice esperta - suscita storie, flora, fauna e fili d’argento anche con la carta da pacchi, da chissà dove lo sa solo lei!
Allora, chiedendole gentilmente, magari potrebbe dirci chi è quel trinosauro dalla faccia bianca che vola anche senza ali, lassù a sinistra.
Ne vorrei uno anch’io. Voi no?


  • CV Luisa Pistollato