Maurizio Quarello

CREARE IL LIBRO ILLUSTRATO

Insegnante: Maurizio Quarello


    weekend: 22, 23/4/2017
  • orario 9.30-13.00 e 14.00-18.00
  • durata del corso: 15 ore
  • scrivici una mail


  • Come si progetta un albo o romanzo illustrato che "funziona": - Studio dei personaggi e delle ambientazioni. - Scelta dell'inquadratura e del taglio narrativo. - Scelta del formato, dell'impostazione grafica e del numero di pagine. - Scelta della tecnica pittorica.

    PRIMO GIORNO
    1) Presentazione del corso e del testo (o dei testi) su cui si lavorerà. Breve introduzione sulle tendenze dell'illustrazione contemporanea nei vari paesi. 2) Discussione sui diversi modi di affrontare una commissione editoriale a seconda della fascia d'età del target: albo illustrato per bambini, per adolescenti e per adulti. Il romanzo illustrato. 3) Cenni teorici sullo studio del personaggio: caratterizzazione e interpretazione personale. 4) Studio pratico del personaggio: disegno e progettazione.

    SECONDO GIORNO
    1) Cenni teorici sulla composizione e sulla scelta dell'inquadratura. 2) Discussione sul taglio cinematografico e pittorico di un albo illustrato. 3) Come usare le inquadrature in maniera personale ed espressiva per raccontare in maniera originale una storia. 4) Progettazione pratica dello storyboard.
    Inoltre ogni giorno si dedicherà un pò di tempo al "Corso di Sopravvivenza Editoriale": come si esce vivi dalla Fiera di Bologna? Come si prepara un buon portfolio? Come e quando incontrare gli editori? Cosa c'è scritto su un contratto d'edizione onesto? Quanto si guadagna? E altro ancora...