Paolo Domeniconi

PITTURA DIGITALE

Insegnante: Paolo Domeniconi

    weekend: 25, 26/2/2017
  • orario 9.30-13.00 e 14.00-18.00 (15 ore)
  • durata del corso: 15 ore
  • scrivici una mail



  • Corso avanzato per sviluppare il proprio stile illustrativo in ambito digitale su software Adobe Photoshop. Si studierà come ricreare le qualità espressive delle tecniche tradizionali su carta e tela, per potere dipingere con naturalezza ed efficacia in un software che offre innumerevoli potenzialità , dall'editoria tradizionale alle nuove applicazioni multimediali. Il corso si concentra su un approccio pittorico all'uso del programma, è quindi necessario avere un minimo di pratica su tavoletta grafica. È anche consigliabile la conoscenza delle funzioni basilari di Photoshop.

    Programma: Studio delle textures, creazione di un proprio set di pennelli personalizzati, configurazione di un'area di lavoro ottimale, pittura digitale con la tavoletta grafica, gestione professionale del colore.

    Materiali richiesti: notebook, tavoletta grafica con driver funzionante, software Photoshop CS4 o superiore, carta per schizzi e matita, alcuni disegni a matita da colorare (chi preferisce, disegna al momento).

    Materiali opzionali: i vostri disegni con la tecnica preferita, opere di artisti che vi piacciono. Verranno fornite alcune textures digitalizzate su cui lavorare, ma chi lo desidera può portare i materiali che normalmente usa per il disegno: acrilici, pastelli, gessetti, carte particolari. Sarà anche possibile infatti sperimentare partendo da textures realizzate al momento.