Anna Forlati

IMMAGINARE LE PAROLE

Insegnante: Anna Forlati


    weekend: 18, 19/6/2016
  • orario 9.30-13.00 e 14.00-18.00
  • durata del corso: 15 ore

Testo e illustrazione sono due linguaggi che trovano una compenetrazione perfetta nell’albo illustrato. Il testo scritto pone molti limiti, ma lascia anche aperti enormi spiragli di libertà nei quali può spaziare l’immaginazione di chi disegna.
Attraverso il lavoro su una singola immagine o su una brevissima sequenza, nel corso del laboratorio si lavorerà proprio alla ricerca e all’analisi delle immagini interiori che un testo genera in noi.
Quali sono i passaggi per trasformarle in disegno? Fino a che punto il “testo visivo” può trasformare e contraddire il testo di origine? Come rendere leggibile al lettore l'intenzione narrativa che abbiamo elaborato? Infine, come calibrare la resa dell’immagine in base alle proprie capacità tecniche e al tempo a disposizione?


PROGRAMMA
Si analizzerà inizialmente qualche esempio di traduzione da testo ad immagine nei libri illustrati e nell'illustrazione giornalistica.
Si faranno poi degli esercizi di "riscaldamento", in cui si affronterà la questione del colore e della composizione in una breve sequenza di immagini.
Lavoreremo successivamente ad illustrare semplicissime frasi o “particelle testuali” che verranno distribuite ai partecipanti: ci si confronterà su come trasformarle in illustrazione e su come far compenetrare a livello grafico il testo con l’immagine.


MATERIALI
ogni allievo utilizzerà la tecnica che predilige e i materiali che utilizza abitualmente o desidera sperimentare. Si eviterà però se possibile l’utilizzo del digitale.
Oltre a questo, si raccomanda di avere con sé:

- matite gomma e carta da schizzo
- fogli rettangolari adatti alla tecnica scelta
- righello
- colla
- forbici